un progetto
Il Cambiamento
Ufficio di scollocamento
Home Chi siamoFormazioneTestimonianzeRisorseIl libroEventiContattaci Facebook

Chi siamo

L’associazione Paea ha progettato e realizzato il primo Ufficio di Scollocamento a partire dal maggio 2011 (primo in ordine di tempo di tanti che verranno) elaborando l’idea di Valerio Pignatta che parlava di disinserimento dalla società e che Simone Perotti e Paolo Ermani hanno poi trasformato nell’idea dell’Ufficio di Scollocamento che è apparsa per la prima volta su Avanti Tutta (Chiarelettere, 2011) e poi sviluppata in Ufficio di scollocamento (Chiarelettere, 2012).

L’Ufficio di Scollocamento dell’Associazione PAEA collabora con il PeR - Parco dell’Energia Rinnovabile e proponiamo il corso Cambio vita e lavoro. Istruzioni per l'uso .

L’Ufficio di Scollocamento dell’Associazione PAEA rimane un punto di riferimento per la nascita di Uffici nelle varie città italiane. Contattaci per organizzare un incontro con Paolo Ermani.

L’IDEA

L’Ufficio di Scollocamento nasce da culture ed esperienze vicine al pensiero della decrescita, a quello ambientalista, al neopauperismo, al downshifting, al recupero della manualità e a tutte le numerose correnti di pensiero che animano l’ampio tentativo di costruire una cultura alternativa.

Chi si avvicinerà all’Ufficio di Scollocamento non riceverà un numeretto e un modulo da riempire (come nel più noto e triste Ufficio di Collocamento), ma la proposta di un percorso articolato per mettere a fuoco e poi in pratica le proprie motivazioni interiori.
Al già alto numero di persone che decide di cambiare vita, la crisi ha aggiunto quelli che della crisi sono le vittime. Tanti, tantissimi ormai. Ma una crisi è anche una grande opportunità. Sempre più persone, in Italia e nel mondo, decidono di cambiare vita e lavoro, operando scelte personali e collettive in direzione di una vita più vicina alle loro aspirazioni.
©2017 Ufficio di scollocamento | Il Cambiamento