un progetto
Il Cambiamento
Ufficio di scollocamento
Home Chi siamoFormazioneTestimonianzeRisorseIl libroEventiContattaci Facebook
Raccontaci anche la tua esperienza presso i corsi dell'Ufficio di Scollocamento!

Resoconti

In questa sezione troviamo i resoconti di chi ha partecipato ai corsi di "orientamento allo scollocamento", partiti nel marzo 2012. Verrà via via aggiornata con nuovi racconti.

Luca
ciao a tutti! Volevo condividere la sferzata di ottimismo che mi è giunta nel constatare quante belle realtà, iniziative, possibilità ci sono in Italia. Guardando la tv, leggendo i giornali (cosa che io non faccio più per fortuna), è facile farsi prendere dallo sconforto. Bombardati unicamente da notizie e immagini di morti, disastri, cataclismi naturali ed economici non possiamo che essere assaliti da pessimismo e un misto di rabbia e rassegnazione sentendoci impotenti di fronte a una situazione ambientale, sociale e politica che sembra ormai sull'orlo del precipizio.
Ma questa è la realtà superficiale che ci propinano per instillarci paura, per toglierci la fiducia in noi stessi e nella possibilità di poter fare qualcosa, per renderci in ultimo docili ingranaggi del sistema.
In realtà ci sono tantissime persone in Italia e nel mondo che non credono più in questo sistema di valori, persone che hanno aperto gli occhi e vedono l'assurdità di un modello di vita basato sull'egoismo, sull'arrivismo, sul consumo e lo spreco a danno degli altri e dell'ambiente. Molte di queste persone hanno fatto ancora un passo in più, decidendo di rimboccarsi le maniche e cominciare a mettere in pratica i valori di solidarietà, ecosostenibilità, decrescità, lavorando per creare nuclei di positività che facciano da modello per la costruzione di un mondo migliore. Sono davvero piacevolmente stupito di quante realtà improntate su questi valori ci siano anche vicino a me.
Grazie all'incontro dell'Ufficio di Scollocamento mi si è aperta una porta, da lì ho incominciato a cercare, ad interessarmi, ed ho scoperto un mondo positivo e bellissimo, un mondo che conoscevo già ma solo in piccola parte e che fa da contraltare all'immagine negativa che giunge più facilmente ai miei occhi quotidianamente.
Ad esempio ho scoperto un bel gruppo di persone di Genova come me (http://www.terraonlus.it/genova/) che ha messo su tante belle iniziative legate alla terra e all'ecosostenibilità anche legate all'educazione e alla riabilitazione. Sabato prossimo ci sarà la festa degli orti sinergici con visite guidate agli orti cittadini, a fine luglio un corso di introduzione alla permacultura (a cui io parteciperò) e poi tante altre iniziative.
Insomma il mio è un invito ad essere ottimisti e a cercare, magari non sono tanto visibili ma ci sono tantissime opportunità positive per cominciare ad indirizzare la nostra vita nella direzione di un cambiamento reale!

Manuel
Carissime scollocate/i, i tre giorni di corso intensivo sono passati già da tempo, ma come tutte le esperienze vissute, non con superficialità, ma con interesse e passione, hanno lasciato un segno.
Sicuramente è diverso per ognuno di noi, e ha preso forma in base alle nostre peculiarità, i nostri interessi e le nostre paure.
Il mio si è completamente formato nel momento in cui, grazie alle testimonianze dei relatori, ho preso coscienza delle potenzialità di ognuno di noi, indipendentemente da razza, sesso, religione, o titolo di studio, e di come il Sistema ti riesca a ridurre, in modo subdolo, ad un piccolo, inutile automa del quale il sistema stesso può nutrirsi!
Col trascorrere dei giorni, e con il susseguirsi di racconti e testimonianze, anche dei corsisti stessi, mi sono anche reso conto che il mio processo di cambiamento era già iniziato parecchio tempo fa, interiormente soprattutto, e sono convinto che esperienze di questo tipo possano essere un catalizzatore potentissimo, in questo periodo dove molta gente comincia a capire che qualcosa sta per e deve cambiare.
In ultimo vorrei ringraziare tutti voi che state portando avanti un progetto ambizioso ed etico, in modo ben organizzato.

Gabriella
ciao a tutti, è davvero così, oggi è un giorno diverso, i messaggi e le esperienze arrivate sono state forti come il confronto e lo scambio dei desideri e delle paure. mi sono sentita scombussolata e caricata insieme..... il nostro viaggio di ritorno sul treno è stato un parto di idee.
io ora sono in ufficio e sto per andare dal mio dirigente a chiedere il part-time, questo è il mio inizio di scollocamento... non so cosa farò ancora nel mio nuovo tempo ma ho fiducia in quello che sento vero per me....., fatemi gli auguri!

Mirko
Ciao a tutti gli scollocati o aspiranti tali... ;-)
Vorrei dirvi che questi due giorni mi hanno confermato che non sono l'unico a pensare diversamente la questione lavoro-produco-guadagno-consumo-rilavoro... ecc, una sorta di ruota karmica con effetti devastanti sulla persona e la società! Siamo in tanti e abbiamo tanto da imparare da persone come Paolo, Alessandro, Daniel, Simone...
Grande personalità, grande coraggio e soprattutto grande Passione!
Spero di fare la mia parte...

M. Cristina
Ciao a tutti gli scollocandi!
Pensavo che il rientro in ufficio sarebbe statto deprimente, invece mi sento molto più tonica, con un atteggiamento diverso rispetto alle situazioni che per un pò ancora dovrò affrontare.
Sicuramente qualcosa bolle in pentola..........e non sono (solo) saponi!
Mi piace e mi fa compagnia pensare alla nostra ''due giorni '', a quanto sono simili i fardelli personali e al sollievo che viene dal condividerne il peso.
Grazie per esservi messi in gioco ed avermi aiutata con le vostre esperienze, non è cosa da poco.
Vi abbraccio affettuosamente
Una abbraccio e a presto!

Laura
Ciao a tutti. Questo mini-tsunami promette veramente bene!
Tornando a casa mi sentivo un pò frastornata dalle tante e bellissime emozioni che ho ricevuto conoscendovi.
Ho avuto la netta sensazione che anche i grandi cambiamenti si possono affrontare, anche perché l'atmosfera che ho percepito è di concretezza e serenità.
Anch'io, come Gabriella mi sono attivata subito. Mi sono iscritta al wwoof, come suggeriva Paolo ed ho contattato l'azienda di cui mi ha fornito l'indirizzo Maria Cristina. Ringrazio entrambe di cuore.

©2018 Ufficio di scollocamento | Il Cambiamento